Video in caricamento...

Esagerare con l’alcol fa male. Su questo non ci sono dubbi. È un fattore di rischio per la maggior parte delle malattie.

Hanno generalmente molte calorie 

La maggior parte degli alcolici fa parte degli alimenti fortemente calorici, privi di nutrienti utili al nostro corpo. Naturalmente le calorie delle bevande alcoliche dipendono dalla gradazione – ad esempio i vini hanno un ampio range – e dalla quantità. Per questa classifica ci siamo rifatti a una media statistica e alle dosi ufficiali.

Bere moderatamente protegge il cuore 

La più imponente ricerca mai eseguita sul rapporto tra salute del cuore e alcol spiega che chi beve con moderazione ha un rischio di malattie cardiovascolari inferiore a chi non beve. 

Chi è un bevitore moderato

Generalmente si considera un bevitore moderato chi non assume più di 14 unità di alcol alla settimana, che equivale più o meno a una bottiglia e mezzo di vino e sette pinte di birra.

Attenzione: bere causa però altre malattie, come diversi tipi di tumore e la steatosi epatica

Lo studio inglese ha analizzato solo e soltanto le malattie cardiovascolari. Bere alcol resta comunque pericoloso per la salute, soprattutto se si esagera. Si stima, ad esempio, che il 5% di tutti i tumori siano direttamente collegabili al consumo di alcol. 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Alcol: scoperto un gene “controllore” che limita i bicchieri di troppo

Alcol: bere moderatamente protegge il colesterolo buono

Adolescenti: energy drink con alcol come la cocaina

Alcol e gravidanza: più del 50% delle donne incinte beve