Video in caricamento...

Gli americani li chiamano super food, super cibi, e ormai sono estremamente di moda. Pagine di giornali, libri e servizi televisivi decantano ogni giorno le loro virtù.

Per avere i benefici devono entrare nella nostra dieta di tutti i giorni

Si chiamano super cibi, perché si tratta di alimenti così ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti da incidere seriamente sul nostro livello di benessere, a patto però di inserirli con regolarità nella nostra dieta.

Super cibi: tendenzialmente sono frutta e verdura 

La maggior parte di loro fa parte del mondo vegetale: frutta, verdura, ma anche semi. Contrastano l’invecchiamento cellulare, prevengono malattie croniche come il diabete, fanno bene al cuore e al cervello e possono essere utili anche nella prevenzione di alcuni tumori.

La dieta mediterranea offre moltissimi cibi con le stesse caratteristiche

Molti di questi super cibi sono esotici, vengono cioè da Paesi lontani. Stiamo parlando delle celeberrime bacche di Goji, oppure dei semi di Chia, o ancora delle bacche di Acai o di molte alghe. Ricchi di elementi che ci aiutano a stare meglio, in realtà non sono troppo diversi da alimenti della dieta mediterranea che più facilmente e con più gusto possiamo portare sulla nostra tavola. Qui puoi approfondire i contenuti che trovi nel video.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Otto supercibi per difese immunitarie forti

Cibi e stagioni: il calendario per la dieta della salute

Zuccheri nascosti: ecco i cibi che li contengono

I 10 cibi che non possono mancare nella dieta di una donna