Gli omega-3 del latte materno proteggono dal diabete

I grassi buoni assunti con il pesce durante la gravidanza e l'allattamento riducono la risposta autoimmunitaria nei bambini a rischio

Il pesce è un alimento essenziale durante la gravidanza e l’allattamento: a confermarlo ancora una volta è una finlandese, pubblicata sulla rivista Diabetologia, che dimostra come i grassi “buoni” omega-3 assunti dalla mamma attraverso la dieta facciano bene anche al bambino, proteggendolo dal rischio di sviluppare il diabete giovanile di tipo 1.

Lo studio

I ricercatori, guidati da Sari Niinisto del National Institute of Health and Welfare di Helsinki, hanno messo sotto osservazione quasi 8.000 bambini a rischio diabete, monitorandoli fino ai 15 anni per verificare l’andamento nel sangue degli autoanticorpi che distruggono le cellule beta del pancreas che producono insulina, aprendo così la strada al diabete giovanile di tipo 1.
I risultati sono stati poi confrontati con i loro diari alimentari, in cui veniva specificato se fossero stati allattati al seno oppure con il latte in formula. Infine, i ricercatori sono andati ad analizzare in particolare i livelli di acidi grassi nel sangue presenti a 3 e 6 mesi di vita in 240 bambini che hanno successivamente sviluppato gli autoanticorpi del diabete e in 480 bambini sani.

“Scudo” omega-3

I risultati dimostrano che i bambini allattati al seno hanno livelli più alti di acidi grassi omega-3 derivati dal pesce, che a loro volta sono associati ad un rischio più basso di sviluppare la risposta autoimmune alla base del diabete di tipo 1. Gli autori dello studio sottolineano come non sia ancora dimostrato un chiaro nesso di causa-effetto tra assunzione materna di omega-3 e diabete nel bambino, ma «i risultati indicano che alcune componenti del latte materno (inclusi gli acidi grassi) hanno un effetto protettivo, e che gli omega-3 a lunga catena sono cruciali soprattutto nei primi mesi di vita, quando cioè il sistema immunitario matura».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Latte materno: cosa contiene e tutti i benefici

Pesce: quello giusto per mamma e bambino

Allattamento al seno: i 10 consigli pratici dei neonatologi

L’allattamento al seno rende più intelligenti, istruiti e ricchi

Gli errori da non fare durante lo svezzamento

 

speciale diabete