Prendere le decisioni al posto dei propri bambini e risolvere i loro problemi senza coinvolgerli, li spinge a essere insicuri, fino ad arrivare a stati d'ansia e depressione

Attenzione se siete perfezionisti e invadenti. Non solo rischiate di restare senza amici e spesso anche senza amore, ma anche di danneggiare la vita dei nostri figli. La scena è abbastanza classica: la madre o il padre che vogliono sostituirsi al figlio, prendendo le decisioni per lui o risolvendogli tutti i problemi. Ecco, questi sono tra gli errori più grandi che si possono fare, perché si rischia di far diventare i figli troppo critici verso sé stessi, fino ad arrivare a veri e propri stati d’ansia e, nei casi più gravi, alla depressione.

A confermare quello che diversi di noi hanno sperimentato sulla propria pelle, arriva , molto dettagliata, condotta dalla National University of Singapore e pubblicato sul Journal of Personality. I ricercatori hanno messo sotto osservazione per quattro anni, dal 2010 al 2014, 263 bambini, che avevano sette anni all’inizio dell’esperimento. Il primo anno sono stati sottoposti a un test per capire quanto fossero invadenti i loro genitori. Mentre i piccoli dovevano completare un puzzle, le mamme e i papà erano liberi di intervenire ogni volta che, secondo la loro esperienza, il proprio figlio avesse bisogno di un loro aiuto. Ai comportamenti è stato attribuito un punteggio su una scala dell’intrusività. Alcuni genitori non hanno resistito e hanno guidato i loro bambini verso la soluzione, senza tenere conto delle idee dei figli.

I test sono stati poi ripetuti negli anni successivi. I risultati non lasciano spazio ai dubbi: il 60% dei piccoli, con genitori invadenti, si dimostrava molto critico verso se stesso con un aumento del rischio di sviluppare ansia e depressione. I ricercatori suggeriscono ai genitori di partire dai punti di forza dei loro figli, e solo in un secondo tempo commentare insieme i loro eventuali errori, spiegando loro che sbagliare sia una opportunità per crescere.

Francesco Bianco 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Pericolosi i commenti dei genitori sul peso delle figlie

Dimmi che genitore sei, ti dirò che figli avrai

Fumi molto in gravidanza? Tuo figlio rischia la schizofrenia

La voce della mamma: filmato cosa succede nel cervello dei figli quando la sentono