Vuoi ridurre il rischio di obesità nei bambini?

Pubblicato il: 5 Luglio 2016 alle ore 04:09 Aggiornato il: 5 Luglio 2016
bambina dorme sonno

Il segreto è mettere i figli a letto presto: i piccoli che dormono di più infatti sono maggiormente protetti da sovrappeso, obesità e diabete

Quante volte i vostri piccoli vi hanno supplicato di poter rimanere alzati «ancora 5 minuti» per continuare a guardare i cartoni animati in televisione? Ogni sera (o quasi) si consuma la solita “lotta” tra genitori zelanti e figli imploranti per contrattare l’orario della nanna. Ma come ci si deve comportare davvero? È meglio concedere ai bambini un po’ di tempo in più prima di andare a dormire o bisogna essere intransigenti? (Scopri qui se è giusto farli dormire nel “lettone”)

Dai arriva un monito per tutte le mamme e i papà: mandare i i figli a letto presto è un’assicurazione sulla loro salute futura. Da quanto emerge da uno pubblicato sulla rivista scientifica Jama Pediatrics, infatti, i bambini che hanno una buona routine sonno-veglia e che dormono di più sono maggiormente protetti dal rischio di sovrappeso e obesità in età infantile, ma non solo. (Leggi qui quanto devono dormire bambini e adolescenti)

I ricercatori hanno preso in esame 250 bambini e le loro madri, dividendoli in due gruppi e sottoponendoli a visite periodiche da parte delle ostetriche: il primo team ha ricevuto consigli sulla sicurezza dei figli, il secondo suggerimenti sul sonno dei piccoli, compreso l’invito a metterli a letto presto. Si è scoperto che i bimbi che si coricavano entro le 20 non solo dormivano un’ora e mezza in più dei coetanei ma a un anno avevano solo metà delle possibilità di essere in sovrappeso. Un aspetto fondamentale se si considera che nei primi anni di vita chi accumula chili in eccesso rischia maggiormente di essere obeso nel corso dell’esistenza e andare incontro a diabete e malattie cardiache.

Imporre ai figli di andare a dormire presto è quindi una buona abitudine che tutti i genitori dovrebbero seguire per preservare la salute e il benessere della prole in età futura.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Bambini come licantropi: con la luna piena dormono meno

I bebè sono “programmati” per farci tenerezza

La metà dei bambini dorme poco, il 27% ingrassa

Il pianto del bambino rende il cervello dei genitori multitasking





Chiedi un consulto di Pediatria