I consigli degli esperti per cambiare velocemente umore

 

Ci sono persone che sembrano sempre felici: sono sorridenti, si divertono e lasciano le esperienze negative alle loro spalle. Ma se siete tra quelli che pensano di non poter mai diventare come loro, vi state sbagliando e di grosso. La scienza prova che potete cambiare radicalmente la vostra vita e percorrere la strada per la felicità.
E non è neanche difficile: la maggior parte dei consigli che troverete è facile come fare un sorriso.
1 FAI ESERCIZIO FISICO

Com’è noto fare ginnastica rilascia endorfine, capaci di combattere il cattivo umore. Diverse ricerche hanno confermato che l’attività fisica può aiutare ad alleviare persino i sintomi della depressione. Non servono estenuanti sessioni in palestra, basta sudare un po’. Anche una passeggiata a buon ritmo di mezz’ora aiuta molto il nostro benessere psicofisico.

2 IMPARA ALCUNE POSIZIONI YOGA

Quando la rabbia s’impossessa di voi, fate un paio di volte il saluto al Sole, una delle posizioni più celebri dello yoga. Questa disciplina aiuta ad alleviare gli stati d’ansia, permettendo di rilassarvi, concentrandovi sul respiro invece che sulle preoccupazioni, i problemi o le frustrazioni.

3 FAI IL PIENO DI VERDURE A FOGLIE VERDE SCURO

Mangiare spinaci, verdure che sono ricche di folati, vi aiutare a combattere il cattivo umore, perché è utile nella produzione di dopamina nel cervello. Uno studio del 2012 ha dimostrato che le persone di mezza età che consumano verdure a foglie verde scuro hanno un minore rischio di ammalarsi di depressione.

4 FAI QUALCHE SEDUTA DI TERAPIA COGNITIVA

La terapia cognitiva comportamentale (CBT) è un trattamento riconosciuto da diverse ricerche che combatte la depressione e gli stati d’ansia e insegna facilmente come combattere i pensieri negativi. La CBT aiuta i pazienti a riconoscere e a utilizzare positivamente i pensieri pericolosi in modo da farci sentire più felici e
in salute.

5 COMPRA DEI FIORI PER TE STESSO

Un’équipe di ricercatori di Harvard ha scoperto che avere fiori freschi a casa migliora il senso di ansia e combatte il cattivo umore. Lo studio ha dimostrato che ci si sente anche più compassionevoli verso gli altri e si fa il carico di entusiasmo.

6 SORRIDI

Sorridi anche quando non ne hai voglia. Il semplice atto di sorridere, anche se in modo forzato, attiva i centri della felicità nel nostro cervello, aiutando a migliorarci l’umore.

7 ACCENDI LA LIGHT BOX

La luce terapia è un trattamento utilizzato per combattere il disturbo affettivo stagionale o seasonal affective disorder. Gli esperti però sostengono che sia molto utile nel contrastare i sintomi della depressione in generale. La luce, attraverso il nervo ottico, riequilibra il bilanciamento melatonina – serotonina e regolarizza i ritmi circadiani sonno – veglia, migliorando l’umore, l’appetito e la qualità del sonno. Ci sentiamo giù? Possiamo accendere la light box – molto usata nei Paesi scandinavi – per una trentina di minuti e
ci sentiremo meglio, soprattutto se abbiamo costanza.

8 APRI LE TENDE DI CASA

Fate entrare la luce in casa appena potete. Quando il vostro ufficio o il vostro salotto è inondato dalla luce, vi sentirete subito meglio.

9 USCITE

Cominciate a sentirvi giù? Uscite e fatevi una passeggiata approfittando della luce pomeridiana. Il corpo umano produce la vitamina D quando è esposta ai raggi solari e molte ricerche hanno dimostrato che le persone che sono carenti di questa vitamina sono più sottoposte ad ansia e stanchezza.

10 MANGIATE FUNGHI

Una sorprendente sorgente di vitamina D sono i funghi, capaci di stimolare la serotonina, che favorisce il buon umore.

11 PROVA LA MEDITAZIONE

La meditazione è un acchiappa stress senza effetti collaterali. Diversi studi hanno dimostrato che la gamma di benefici è molto ampia: dalla riduzione del dolore, fino all’abbassamento della pressione del sangue, passando per l’aumento della libido.

12 ANNUSA LE ARANCE

Gli oli essenziali degli agrumi, come le arance, i limoni e i pompelmi provocano reazioni chimiche nel nostro cervello, che abbassano lo stress. Se vogliamo cambiare il nostro umore basterà metterne qualche goccia sui polsi o sulle tempie.

13 MANGIA CARBOIDRATI A MERENDA

Verso le cinque di pomeriggio arriva sempre un po’ di fame, che ci rende nervosi. Per anni ci hanno detto di evitare di mangiare carboidrati, ma oggi si sa che sono utilissimi per farci sentire meno tristi e stressati. Ovviamente evitiamo quelli che contengono farine e zuccheri raffinati e concediamoci quelli con farine integrali e zucchero di canna.

14 GIOCA CON IL TUO ANIMALE DOMESTICO

È noto che avere un cane o un gatto può notevolmente migliorare la qualità della nostra vita. Ci sono decine di ragioni per cui gli animali domestici ci fanno vivere meglio, tanto che passare del tempo con loro cambia immediatamente il nostro umore. Uno studio ha scoperto che accarezzare un cane per 15 minuti rilascia serotonina, prolactina e ossitocina, tutti ormoni che migliorano il nostro umore, mentre abbassa il cortisolo, l’ormone dello stress.

15 PRENDITI PICCOLE PAUSE

Diversi studi dimostrano che le persone che si prendono delle mini pause durante la loro giornata lavorativa per rilassarsi guardando dei video divertenti su internet poi riprendono con più slancio la loro attività. Questo non solo migliora la nostra salute mentale in genere, ma è un modo semplice per cambiare umore in meno di un minuto.

16 AGGIUNGI LA CURCUMA

La curcumina – contenuta nella curcuma – ha anche proprietà che migliorano il nostro umore. Aggiungere un po’ di curcuma ai nostri pasti è una scelta corretta, perché è un potente antinfiammatorio naturale.

17 ASCOLTA MUSICA

A volte basta ascoltare la canzone giusta per avere una veloce cambio di umore. Oppure ascoltando un vecchio brano ci affiorano bellissimi ricordi. Ci sono decine di studi che dimostrano il valore terapeutico della musica. Stimola infatti la dopamina.

18 CANTA PIÙ CHE PUOI

I ricercatori dell’università di Manchester hanno scoperto che un piccolo organo nel nostro orecchio che si chiama sacculus, connesso con una parte del nostro cervello che registra le nostre frequenze quando cantiamo, dando subito un senso di piacere. Quindi cantiamo appena possiamo: sotto la doccia, quando siamo soli in macchina o in casa.

19 MANGIA CIOCCOLATO

Il cioccolato ci rende felice e non solo per il suo meraviglioso gusto. Il cioccolato contiene triptofano, che incrementa la produzione di serotonina, vero toccasana per il nostro umore. Il triptofano è contenuto anche nelle uova e nel pollame.

20 BEVI CAFFÈ

Uno studio dell’università di Harvard ha scoperto che le donne che bevono almeno due tazze di caffè ogni giorno hanno un umore migliore rispetto a coloro che non lo fanno. Meglio il caffè nero senza zucchero.

21 SORSEGGIA TÈ VERDE

Il tè verde contiene una grande quantità di proprietà benefiche incredibili, ma certo non basta bere una tazza ogni tanto, deve diventare una vera e propria abitudine. Grazie ai polifenoli che contiene, il tè verde accelera il metabolismo, abbassa il rischio di malattie cardio vascolari. È un alleato prezioso anche del buon umore. Uno studio ha dimostrato che le persone che bevono più di cinque tazze di tè verde al giorno abbassa del 20% i livelli di stress.

22 STAI DAVVERO CON GLI AMICI

Spegni il tuo smartphone. Se vuoi sentirti meglio velocemente frequenta davvero i tuoi amici. Uno studio dell’università del North Carolina ha scoperto che abbracciare un amico rilascia serotonina, riduce la pressione del sangue e rallenta il battito cardiaco, facendoti sentire subito meglio.

23 MANGIA AVOCADO

L’avocado non ha solo un gusto buonissimo. Alcune ricerche confermano che i grassi contenuti nel frutto rende più veloce la digestione, abbassa i livelli di zucchero nel sangue, facendoci sentire più rilassati.

24 MANGIA PIÙ SALMONE

Il salmone è ricco di omega 3, vero toccasano per molti aspetti, buon umore compreso, questo perché mantiene attivo il cervello nelle aree che regolano l’umore e le emozioni. Uno studio ha confermano che le donne che mangiano due volte a settimane il salmone ha il 25% in meno di possibilità di soffrire di stati d’ansia.

25 PROVA L’ERBA DI SAN GIOVANNI

È una delle erbe più studiate per i suoi effetti anti ansia. Diverse ricerche dimostrano la potenza di questa erba, tale da influire su alcuni farmaci, come la pillola anti concezionale. Quindi prima di provarla parlatene con il medico.