Via l'ansia del viaggio con poche buone abitudini: attenzione a giochi e alimenti da lasciare in auto

Se state programmando le prossime vacanze con i bambini, ma il viaggio in auto vi crea ansia, ecco qualche consiglio su come viaggiare con i più piccoli.

Prima regola: munirsi di seggiolini idonei e integri, utilizzare le cinture di sicurezza. E quando l’auto è in movimento? «Evitare lecca lecca, gelati e in generale gli oggetti appuntiti che possono diventare pericolosi», spiega la dottoressa Ambrogina Pirola, pediatra di famiglia della Asl di Monza e Brianza. Valigie e borsoni vanno disposti nel bagagliaio. Lasciare che i bambini giochino liberi nell’abitacolo è una pessima abitudine e nel caso di sosta non lasciarli mai incustoditi nell’auto da soli.

Attenzione al colpo di calore, che è sempre in agguato: «Arieggiare per bene l’abitacolo prima di rientrare e non dopo che si è saliti. Da evitare assolutamente il fumo, pericoloso sia per la salute dei più piccoli sia per la loro incolumità», spiega ancora Pirola. Infine, non dimenticare di portare con sé le cose a cui sono più affezionati e che gli ricordano casa come il libro preferito o il peluche del cuore.