Lo stile di vita? Se è sano protegge sessualità

Il benessere sessuale inizia a tavola: innanzitutto è bene tenere d’occhio la bilancia evitando sovrappeso e obesità. Le diete troppo ricche di grassi saturi, poi, influiscono negativamente sulla salute di uomini e donne. Per esempio nell’uomo finiscono con il ridurre la concentrazione degli spermatozoi.

Mangia il pesce ricco di omega 3

Gli omega 3, i grassi sani presenti nel pesce ma anche nella frutta secca (per saperne di più leggi qui), al contrario, favoriscono la morfologia spermatica normale e nella donna contribuiscono ad aumentare il livello di fertilità.

Porta un po’ di piccante in tavola

Via libera al peperoncino, se vi piace: migliora la circolazione sanguigna e agisce sulla vasodilatazione periferica, consentendo un aumento dell’afflusso di sangue agli organi genitali. Un aiuto dunque per l’uomo a mantenere l’erezione, mentre nella donna favorisce il rilassamento della muscolatura pelvica.

Sì a frutta, verdura e probiotici

Più in generale un’alimentazione sana migliora l’ossigenazione dei tessuti e contribuisce a mantenerli tonici ed elastici. Da non trascurare il consumo di frutta, verdura e probiotici che influiscono sull’ecosistema del colon potenziando le difese contro i diversi agenti infettivi. Un consiglio particolarmente utile per le donne che soffrono di infiammazioni ricorrenti dovute a infezioni come candidosi e cistiti, che possono avere un legame anche con lo sviluppo della vulvodinia (per avere più informazioni su probiotici e cistite leggi qui).

No al fumo, sì allo sport

Una regolare attività fisica aiuta ma mantenere il giusto peso, migliora l’ossigenazione dell’organismo, tonifica i muscoli e stimola il rilascio delle endorfine che migliorano il tono dell’umore. Tutte condizioni che fanno bene alla vita di coppia.  Mai esagerare però, perché portare all’estremo l’allenamento può avere ripercussioni negative.

Infine stop alle sigarette: chi fuma nel tempo avrà problemi di eccitazione e in particolare di erezione se maschio, e di lubrificazione se donna.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Vita di coppia: lo sport fa bene all’amore?

Quali sono i sintomi della vulvodinia?

Per la tua salute, porta in tavola la frutta secca!

Ecco perché mangiare il pesce