Dimagrisci troppo fretta

Si chiamano crash diet, sono le diete che prevedono un regime alimentare molto severo per un lungo periodo. I danni alla salute possono essere importanti. Vanno fatte solo per pochi giorni e se possibile sotto il controllo medico

Attenti ai deficit nutrizionali

Attenti ai deficit nutrizionaliQuando si abbassano molto le calorie che mangiamo corriamo il rischio di non assumere a sufficienza minerali e vitamine. A lungo andare ci possono essere problemi seri per la nostra salute. I sintomi generalmente partono da una stanchezza che non ci abbandona mai, ma si può arrivare a danni importanti.

Si perde massa muscolare

Si perde massa muscolareLa maggior parte delle persone è convinta che mangiando poco a lungo ci farà perdere peso. Certo, vero. Ma perdiamo principalmente acqua e muscoli, se non mangiamo a sufficienza.

Il tuo metabolismo rallenta

Il tuo metabolismo rallentaIl nostro corpo ha un meccanismo di difesa molto antico. Quando mangiamo molto poco, si mette in allarme e consuma meno calorie. Il metabolismo basale misura proprie le calorie che consumiamo a riposo. Quindi, per far funzionare i nostri organi, il metabolismo rallenta quando mangiamo troppo poco, con il risultato che non perdiamo peso. In pratica se quando si mangia in modo sano il nostro corpo brucia 600 calorie per “sopravvivere”, se decidiamo di mangiare molto poco ne consumerà ad esempio 200.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

La dieta senza glutine non fa né ingrassare né dimagrire

Vuoi dimagrire? Smetti di credere a questi falsi miti

Ecco quando non devi mangiare se vuoi dimagrire

Vuoi dimagrire? Mangia sei volte al giorno