Unghie gialle: perché succede e come rimediare

Pubblicato il: 31 Agosto 2018 alle ore 07:18 Aggiornato il: 4 Settembre 2018

Gli smalti e la nicotina possono alterare la colorazione naturale delle unghie: ecco, allora, come sbiancarle

Unghie ingiallite

Può capitare che le nostre unghie appaiono giallognole, spente e opache: a dispetto di quanto si creda, questo piccolo disturbo non è spia di un problema al fegato. A scatenarlo possono subentrare altri fattori. Sfogliate la gallery per scoprire le cause e il rimedio naturale più efficace.

Attenzione agli smalti

Innanzitutto, l’ingiallimento delle unghie può essere causato dalla penetrazione dei pigmenti colorati dello smalto all’interno della lamina ungueale, specialmente se non si è abituati a utilizzare una base incolore adeguata. Anche il fatto di tenere lo smalto continuativamente, senza mai fare pause, contribuisce in maniera significativa a ingiallire le unghie.

Sotto accusa anche le sigarette

Il fumo incide pesantemente sulla colorazione dell’unghia: la nicotina contenuta nelle sigarette, infatti, macchia la lamina ungueale e la rende più gialla.

Il problema peggiora con
l’avanzare dell’età

L’unghia può assumere una tonalità giallognola quando c’è una crescita ungueale rallentata, spesso legata all’età avanzata e, solo in rari casi, è segnale di affezioni croniche dell’apparato respiratorio.

Unghie in ammollo:
acqua, sale e limone

Le unghie ingiallite si possono schiarire con bagni di sale e limone, che sono sbiancanti e disinfettanti naturali. Basta far bollire un po’ d’acqua, lasciarla raffreddare in una bacinella, spremerci un limone e versarci un pizzico di sale. Quando è tiepida, bisogna immergere le mani per 15/20 minuti. L’operazione si può ripetere ogni giorno ma va evitata nel caso in cui si abbiano taglietti e pellicine perché il sale potrebbe irritare e bruciare.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Vuoi unghie sane? Scopri i cibi estivi alleati del loro benessere

Le macchie bianche sulle unghie indicano una carenza di calcio?

Unghie incarnite: previenile con il taglio orizzontale

Unghie: meglio la lima in cartone o in metallo?

Chiedi un consulto di Dermatologia