Dolore addominale acuto

    Pubblicato il: 4 Luglio 2019 Aggiornato il: 4 Luglio 2019

    DOMANDA

    Ho 24 anni, Ieri sera mi è venuto un mal di pancia acuto, con addome teso, la sensazione di avere gonfiore dentro bloccato. In due ore piano piano si è “sgonfiato” e risolto. Però il dolore era intenso. Può essere stata una pancreatite? O lo esclude? Al mattino stavo bene. Non è la prima volta che mi succede, ma nemmeno è una cosa che mi accade spesso.
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Già l’età è un fattore rassicurante a favore di disturbi funzionali probabilmente dovuti ad eccessivo meteorismo (lei stesso dice che si “sgonfia” andando in bagno)! Perchè questo: per errori di comportamento (mangiare veloce, uso di chewing gum)? Per qualche forma di intolleranza? In quest’ultimo caso si faccia prescrivere i test per la celiachia ed il breath test al lattosio (Uniche intolleranze obiettivamente valutabili le altre vanno valutate dal paziente in rapporto all’ingestione dei singoli alimenti). Di sicuro nessuna pancreatite!!!!

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda
    .