Macchie nere

DOMANDA

Gentile Dottoressa,
da diversi anni si formano sui miei denti delle macchie scure che riesco temporaneamente (e con notevole difficoltà per l’igienista)ad eliminare soltanto con una seduta di igiene professionale. Dua anni fa questo problema era associato anche ad una intensa colorazione nera della lingua che, su prescrizione del dermatologo, ho facilmente risolto con una cura di miconazolo in gel orale. Successivamente ho anche fatto una cura di fluconazolo in compresse, ma le macchie sui denti si riformano sempre. Aggiungo che non fumo e non uso colluttori alla clorexidina, ma solo un colluttorio contenente fluoruro amminico.
Grazie

RISPOSTA

Gentilissima Alba,
La ringrazio per la cortese lettera e cerco di risponderle. Mi scuso davvero per il ritardo.
Capisco il suo disagio per un problema di natura estetica, quando lei è così scrupolosa nell’igiene domiciliare, associata ad una congrua igiene professionale.
Mi permetto di darle qualche suggerimento, che potrebbe attenuare il problema.
Dopo la seduta di igiene professionale, sia molto attenta nel consumare sostanze che macchiano i denti, e per non privarsene, può per esempio assumerle con una cannuccia, evitandone il ristagno in bocca. Oppure può utilizzare una comune garza, dopo averla avvolta attorno al dito, bagnarla sotto l’acqua corrente, e passarla dalle mucose ai denti con un movimento a rullo, così come per spazzolare i denti. Lo scopo è quello di rimuovere le sostanze pigmentanti. In alternativa esiste in commercio una sorta di gommino smacchiante, in formato tascabile, che cancella le macchie, se di recente formazione (può cercare in internet ulteriori informazioni alla voce mini stain remover). Oltra che in alcune farmacie si può trovare in vendita anche dal tabaccaio. Raccomando sempre un utilizzo delicato e occasionale di tale prodotto.
Spero che i miei consigli le siano utili. Non esiti a scrivermi di nuovo. Prometto in futuro di essere più celere nella risposta
Carissimi saluti
marisa roncati

Marisa Roncati

Marisa Roncati

ESPERTA IN IGIENE DENTALE. Docente al corso di laurea in igiene dentale dell’Università Politecnica delle Marche, al master universitario di protesi e implantoprotesi dell’Università di Bologna e all’European Master Degree on Laser Applications dell’Università la Sapienza di Roma. Nata a Ferrara nel 1957, dopo una laurea in lettere classiche, si è laureata in odontoiatria nel […]
Invia una domanda