Orticaria

DOMANDA

Buongiorno dopo cena mi è venuta un orticaria sul schiena e poi sul viso con ponfi e rigonfiamento del viso..il mattino tutto sparito ai giorni a seguire un po’ sulle gambe e schiena e sul viso…poi solo sul viso e ad oggi 3 marzo nessuna orticaria sto usando bentalen 1 grammo mattina e sera e antistaminico kestase da 10 mg…volevo sapere se percaso l’orticaria è sparita perché sono sotto bentalen e antistaminico??? potrebbe ritornare????

RISPOSTA

Gentile, qualsiasi sia la forma o la causa d’ Orticaria non andrebbe mai usato il cortisone ( soprattutto ad un dosaggio così alto ) perchè si rischia di deprimere l’Orticaria e farla riesplodere alla sospensione del cortisone rendendola cronica. Il consiglio quindi è di sospendere il cortisone e proseguire con l’antistaminico. Un caro saluto Prof. M. Monti

Marcello Monti

Marcello Monti

Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
Invia una domanda