10 personaggi famosi che combattono contro una malattia cronica

Pubblicato il: 15 Gennaio 2019 alle ore 12:58 Aggiornato il: 14 Gennaio 2019

Da Tom Hanks a Lady Gaga, passando per Mariah Carey: ecco quali sono le star che convivono con patologie dolorose e spesso invalidanti

Avril Lavigne: 
MALATTIA DI LYME

Solo ora che è uscita dall’incubo, Avril Lavigne trova il coraggio di raccontare il calvario che l’ha costretta a stare lontana dalle scene per 5 anni. La cantante, che nei primi anni 2000 faceva impazzire i teenager con le canzoni Complicated e Skater Boy, ha combattuto una lunga battaglia contro la malattia di Lyme, che è entrata nella sua vita durante il tour del 2014. Si tratta di una patologia infettiva, che si trasmette all’uomo attraverso il morso di una zecca e si presenta con spossatezza, capogiri, febbriciattola, cefalea, dolori muscolari. Clicca qui per conoscere cause, sintomi e cure di questa malattia batterica.

Anche Victoria Cabello e Bella Hadid hanno avuto la malattia di Lyme.

Lady Gaga:
FIBROMIALGIA

Ad accendere i riflettori sulla fibromialgia ci ha pensato Lady Gaga, che nel 2018 è stata costretta a prendersi una pausa dal palcoscenico a causa dei sintomi scatenati dalla malattia. Si tratta di un’ipersensibilizzazione del sistema nervoso centrale caratterizzata da un dolore cronico diffuso che, ancora oggi, viene mal interpretato, tanto che le diagnosi tardano ad arrivare. Scopri tutti i trattamenti possibili per tenere a bada la fibromialgia.

Anche Morgan Freeman e Giulio Berruti hanno la fibromialgia.

Selena Gomez:
LUPUS

L’ex stellina Disney, Selena Gomez, ha rivelato di avere il lupus, una malattia cronica autoimmune che comporta un’infiammazione dei tessuti dell’organismo. A causa di questa patologia, nel 2018 la ragazza è stata costretta a sottoporsi a un trapianto di rene, donatole da una carissima amica. E sebbene non esista una cura definitiva, la Gomez ora sembra stare meglio. Per conoscere cause, sintomi e terapie possibili, clicca qui.

Tom Hanks:
DIABETE DI TIPO 2

In un’intervista rilasciata durante il David Letterman Show del 2013, Tom Hanks ha rivelato di avere il diabete di tipo 2. La malattia gli è stata diagnosticata all’età di 36 anni. L’attore, che nel 1994 e nel 1995 ha vinto il Premio Oscar per le migliori interpretazioni nei film Philadelphia e Forrest Gump, ha dichiarato di sentirsi pienamente responsabile per aver sviluppato la patologia, conscio di aver condotto stili di vita sregolati e di aver sempre seguito un’alimentazione poco corretta. Ecco i 18 campanelli d’allarme da non sottovalutare.

Anche Halle Barry e Nick Jonas hanno il diabete di tipo 2.

Pink:
ASMA

È difficile credere che un cantante soffra di gravi problemi respiratori, eppure Pink, che ha conquistato milioni di persone con i singoli What about us e Try, deve fare i conti con una forma seria di asma. La quarantenne biondo-platino ha rivelato, in un’intervista al magazine Women’s Health, di avere questa patologia da quando aveva 2 anni e di essere nata con un polmone collassato. Quali sono le ripercussioni sulla funzionalità respiratoria? Scoprilo guardando l’intervista al professor Walter Canonica.

Anche David Beckham, Bill Clinton, Sharon Stone e Silvio Muccino hanno l’asma.

Kim Kardashian:
PSORIASI

Kim Kardashian, l’imprenditrice più cliccata e scopiazzata degli ultimi anni, ha scoperto di avere la psoriasi, una malattia autoimmune caratterizzata dalla comparsa di chiazze rosse in rilievo, rivestite da squame biancastre. Si tratta di una patologia sistemica (non colpisce solo la pelle ma anche altri organi e apparati), che oggi può essere tenuta a bada con i farmaci biologici. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla psoriasi.

Anche Al Bano ha la psoriasi.

Mariah Carey:
DISTURBO BIPOLARE

Da 17 anni Mariah Carey soffre di disturbo bipolare, una malattia caratterizzata da continue alterazioni di umore e comportamenti. In un’intervista al magazine People, la cantante ha rivelato di essere costantemente assalita da depressione, spossatezza, desiderio di isolamento e attacchi di panico. Scopri le fasi del disturbo bipolare e le possibili terapie.

Anche Mel Gibson e Robbie Williams hanno dichiarato di avere un disturbo bipolare.

Melanie Griffith:
EPILESSIA

Melanie Griffith, candidata al Premio Oscar come miglior attrice nel film Una donna in carriera del 1989, ha ammesso di soffrire di attacchi epilettici da oltre 20 anni. L’epilessia è una patologia neurologica caratterizzata dall’interruzione dell’attività delle cellule nervose del cervello: quest’anomalia causa convulsioni e talvolta perdita di coscienza. Tutto quello che c’è da sapere su questa malattia.

Anche Randi Ingerman soffre di epilessia.

Gigi Hadid:
MALATTIA DI HASHIMOTO

Per difendersi dalle accuse, piovute in Rete, di essere troppo magra, Gigi Hadid ha spiegato su Twitter il motivo del suo cambiamento fisico: la modella ha la malattia di Hashimoto. Si tratta di una patologia cronica della tiroide, che colpisce prevalentemente il sesso femminile ed è la causa più comune di ipotiroidismo. Per scoprire cause, sintomi e cure, leggi questo approfondimento.

Anche Zoe Saldana ha la malattia di Hashimoto.

Lena Dunham:
ENDOMETRIOSI

L’attrice e produttrice Lena Dunham si è sottoposta a un intervento di isterectomia (rimozione dell’utero) per mettere a tacere i tormenti scatenati dall’endometriosi, una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale (che normalmente si trova solo all’interno della cavità uterina) in sedi “anomale”. Leggi la nostra intervista al ginecologo Gianluca Benassi su questa patologia invalidante.

Anche Nancy Brilli, Rossella Brescia, Cyndi Lauper, Pamela Anderson combattono contro l’endometriosi.

Ho dolore diffuso in tutto il corpo. Potrebbe essere fibromialgia?

Epilessia: i luoghi comuni più diffusi

Psoriasi: qual è l’impatto sulla qualità della vita?

Tiroide: cosa fare se non funziona più o funziona male?

 

 

Chiedi un consulto