I canoni estetici ideali per uomini e donne sono stati definiti usando il software che la polizia usa per fare gli identikit dei ricercati

Incantevoli, irraggiungibili, quasi perfetti. Secondo la scienza, i volti più belli del mondo sono quelli dell’attrice Natalie Portman e del modello David Gandy. Lo ha stabilito il gruppo di ricerca di Chris Solomon, esperto mondiale nella mappatura facciale, chiedendo ad un campione della popolazione britannica di indicare le caratteristiche del volto perfetto: i dati sono stati poi rielaborati grazie al software utilizzato dalla polizia per creare l’identikit dei ricercati.

Questo programma tiene conto di una serie fattori, tra cui il volume e il disegno delle labbra, la lunghezza e larghezza del naso, la forma del viso, l’attaccatura dei capelli e il disegno delle sopracciglia.

I risultati così ottenuti sono stati poi giudicati da altre 100 persone che li hanno valutati in base alla bellezza, consentendo ai ricercatori di creare due immagini virtuali composite che mostrano gli archetipi di bellezza maschile e femminile, almeno secondo i sudditi di Sua Maestà. Soloman ha spiegato che lo studio ha rivelato «alcuni risultati interessanti su ciò che gli inglesi considerano come il massimo della bellezza». Anche perché «in Asia o in Africa, ad esempio, i risultati senza dubbio sarebbero stati diversi».

Lo studio conferma ancora una volta come i canoni estetici ricercati dagli uomini siano molto differenti da quelli apprezzati dalle donne. Quando si tratta di volti maschili, le donne sembrano preferire un aspetto più “delicato”, mentre gli uomini prediligono un’aria più mascolina. Mentre nel caso del volto femminile, le donne giudicano più bello un viso dall’aria più sexy rispetto a quello più apprezzato dagli uomini, con labbra piene, viso affilato, occhi grandi e zigomi alti.

Ma quali bellezze rispondono a queste caratteristiche nel mondo reale? Secondo lo studio di Soloman, ad aggiudicarsi le prime tre posizioni fra le donne sono Natalie Portman, Scarlett Johansson e Taylor Swift, che polverizzano bellissime del calibro di Angelina Jolie (solo settima) e Cara Delevingne. Tra gli uomini, invece, vince David Gandy, seguito da Chris Hemsworth, Bradley Cooper, David Beckham e Robert Pattinson.