L’editoriale del Direttore – Una bellissima estate

ANTONINO

Prof. Antonino Di Pietro
Direttore Scientifico di OK Salute

L’estate è la stagione della ricarica. È un po’ come fermarsi al distributore per fare il pieno di benzina dopo un lungo viaggio. È il momento in cui siamo più vicini al sole e la sua energia entra nelle nostre cellule in modo prepotente. Sentiamo il calore che scalda tutto il nostro corpo, dalla pelle ai muscoli, fino alle ossa. La luce diventa dominante e c’è dappertutto… anche all’ombra.
L’estate è la stagione della forza e dei forti cambiamenti, i fiori della mite e delicata primavera si trasformano in grandi frutti succosi e colorati. In estate tutto è più veloce, tutto si consuma prima e rapidamente cambia. Anche la nostra pelle in estate si trasforma e si rinnova più in fretta, la desquamazione diventa evidente e le cellule cornee più vecchie lasciano il posto a uno strato più compatto e per certi aspetti più vitale. Naturalmente una giusta quantità di sole per il nostro corpo è benefica e rivitalizzante, benefica come bere una giusta quantità di acqua, respirare una giusta concentrazione di ossigeno e di azoto, mangiare una giusta quantità di cibo.
Il sole «giusto» aiuta il sistema immunitario, libera le endorfine del benessere, regolarizza la produzione di sebo, favorisce il metabolismo della vitamina D, l’ossificazione, il sistema ormonale ecc. Sono gli eccessi che ci danneggiano, troppi raggi ultravioletti e infrarossi rovinano i vasi sanguigni, i legami tra le cellule, alterano il Dna con il rischio di tumori cutanei, ci fanno invecchiare più velocemente.
Ecco perché, se vogliamo stare con più tranquillità sotto il sole, dobbiamo proteggerci dai raggi UV con ottime creme schermanti (le più recenti contengono olina, fospidina, fosfolipidi, glucosamina, vitamina E ecc.) e mitigare il calore nocivo degli infrarossi semplicemente rinfrescandoci spesso con una doccia o nebulizzando un po’ d’acqua con uno spruzzino. E non trascuriamo la carica positiva che ci potrà dare leggere il nostro OK nei momenti di relax! Una bellissima estate!

LEGGI IL SOMMARIO DEL NUOVO NUMERO