Tortine al cioccolato fondente con nocciole

di Redazione OK Salute -

Caricamento...

Ingredienti per 12 tortine al cioccolato fondente

● 110 grammi di farina
● 20 grammi di cacao amaro
● 140 grammi di zucchero
● 1 cucchiaino e mezzo di lievito
● 40 grammi di burro
● 120 millilitri di latte
● 1 uovo
● 36 nocciole
● 1 pizzico di sale

Per la salsa:

latte q. b.
● 40 grammi di cioccolato fondente

Preparazione delle tortine

Preriscaldate il forno a 170 gradi. Tritate una manciata di nocciole e mettile da parte. Mescolate farina, cacao e zucchero.

Aggiungete il lievito, un pizzico di sale e il burro. Mescolate finché l’impasto non
assume una consistenza sabbiosa.

Aggiungete l’uovo e mescolate, poi la granella di nocciole, continuando a mescolare e, un po’ alla volta, il latte. Versate il composto in una teglia da muffin e riempi 12 stampini.

Infornate per circa 20 minuti. Per la salsa, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungete una parte della granella di nocciole e il latte.

Sfornate le tortine e lasciatele raffreddare per qualche minuto su una griglia. Guarnite ogni tortina con la salsa al cioccolato e un paio di nocciole intere.

Perché fa bene

Per essere fondente il cioccolato deve contenere almeno il 70% di cacao. È tra gli alimenti che contengono più ferro in assoluto: 17,4 milligrammi ogni 100 grammi, il cacao amaro quasi 14 mg per 100 grammi. Anche le nocciole contengono una buona dose di ferro. Per favorire l’assorbimento del ferro, accompagnate le tortine con qualche fragola oppure con una bella spremuta di agrumi. La vitamina C infatti favorisce l’assimilazione di questo prezioso minerale, specie per il ferro contenuto nei vegetali, che si chiama non eme.

 

Approfondimenti

I più letti