ragazzo alcool

Un esperimento su topi dimostra che questo mix potrebbe stravolgere il cervello degli adolescenti

Energy drink e alcolici potrebbero rappresentare un mix micidiale per il cervello degli adolescenti, scatenando effetti simili a quelli della cocaina. A indicarlo è uno studio condotto sui topi, gli stessi animali di laboratorio che vengono usati come modello per studiare l’abuso di droghe negli umani. sono pubblicati sulla rivista scientifica Plos One dalla Purdue University nell’Indiana, Stati Uniti.

I ricercatori hanno somministrato a topi adolescenti una bibita ottenuta combinando l’alcol con gli alti livelli di caffeina tipici degli energy drink. Immediatamente hanno osservato una reazione molto simile a quella manifestata dai topi dopo la somministrazione di cocaina.

«Sembra che gli alti livelli di caffeina uniti all’alcol abbiano spinto gli animali oltre il limite, inducendo alterazioni del comportamento e della chimica del loro cervello», spiega il farmacologo Richard van Rijn che ha coordinato lo studio. «Abbiamo osservato chiaramente degli effetti che non avremmo mai visto con la sola somministrazione di alcol o caffeina».

Gli stessi topi, esposti ripetutamente a questo cocktail, sono diventati meno sensibili agli effetti gratificanti della cocaina una volta raggiunta l’età adulta: questo potrebbe sembrare una cosa positiva, ma in realtà significa che tendono ad usare maggiori quantità di droga per ottenere lo stesso effetto. «Il loro cervello ha subito alterazioni tali da diventare più propenso all’abuso di sostanze da adulti», sottolinea van Rijn.

Resta ancora da verificare se questi risultati siano davvero applicabili anche all’uomo. L’anno scorso, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha giudicato improbabile che la caffeina possa interagire negativamente con gli energy drink o con l’alcol, ma in attesa di nuove conferme il buon senso rimane la migliore prevenzione.

 

special eipertensione

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Troppi energy drink mettono a rischio il cuore

Bibite gasate: ecco perché dobbiamo evitarle

Droga e alcol: le dipendenze negli adolescenti, riconoscerle e curarle