Una ricerca inglese ha scoperto che chi ha il diabete di tipo 2 e si vaccina abbassa di molto il rischio di ictus, arresto cardiaco e morte prematura

Il vaccino per l’influenza riduce il rischio di malattie cardiovascolari per chi ha il diabete di tipo 2. , pubblicata sulla rivista scientifica Canadian Medical Association Journal, è stata fatta dall’Imperial College di Londra, che ha messo sotto osservazione quasi 125.000 persone con il diabete di tipo 2 da almeno sette anni. Circa i due terzi di questi volontari sono stati vaccinati contro l’influenza.

Il vaccino antinfluenzale è gratuito in Italia per gli ultrasessantacinquenni, per le persone con malattie croniche come il diabete e per le donne incinte (Scopri qui perché se ti vaccini quando sei in gravidanza proteggi anche il tuo bambino)

Dopo aver analizzato il sesso, l’età, il fumo, l’indice di massa corporea, l’ipertensione e altri fattori di rischio, i ricercatori britannici hanno scoperto che le persone con il diabete di tipo 2 che si erano vaccinati contro l’influenza avevano una diminuzione del 30% del rischio di ictus, del 22% di arresto cardiaco e del 24% di morte prematura. Gli esperti hanno anche evidenziato una leggera diminuzione del rischio di infarto, ma statisticamente insignificante.

Questo studio ha dimostrato che le persone con diabete di tipo 2 dopo il vaccino contro l’influenza vedono ridursi anche i ricoveri ospedalieri. Questi risultati sottolineano l’importanza per questo tipo di pazienti di vaccinarsi come prevenzione secondarie per questa popolazione che è ad alto rischio.

«Le persone con diabete sono già ad alto rischio di problemi cardiovascolari – spiega la dottoressa Eszter P. Vamos, principale autore della ricerca – e l’influenza è particolarmente pericolosa per loro. Il vaccino influenzale è largamente sotto utilizzato dalle persone che hanno malattie croniche, ma è molto importante che le persone con il diabete lo facciano ogni anno».

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Essere magro non ti protegge dal diabete di tipo 2

Cervello alterato negli adolescenti con diabete di tipo 2

Di diabete di tipo 2 si può “guarire” con una dieta rigidissima

Frutta e diabete: ecco tutto quello che devi sapere

 

speciale diabete