La trappola del sospetto

Cento milioni quelle acquistate illegalmente, contro le 70 milioni comprate presentando la ricetta. Il rischio di assumere farmaci non controllati. In Italia il 10% degli uomini con disfunzione erettile di tutta Europa

Circa 100.000.000 di pillole contro la disfunzione erettile vendute nel 2016 senza ricetta nei canali non ufficiali. L’Italia è la triste regina dell’acquisto fai da te: solo nel nostro Paese sono state acquistate 19.000.000 di pastiglie su internet e in alcuni sexy shop.

Molto meno quelle acquistate in farmacia

I dati sono particolarmente preoccupanti perché il numero di pastiglie vendute invece dietro presentazione di regolare ricetta medica sono 70.000.000, 30.000.000 in meno di quelle comprate illegalmente. (Scopri qui quali sono le pillole che combattono la disfunzione erettile)

Lo studio 

I dati sono rivelati dallo studio Erectile Dysfunction European Users Survey, coordinato da Emmanuele A. Jannini dell’Università di Roma Tor Vergata (Puoi chiedergli un consulto qui), presentato al in corso a Londra.

Sotto inchiesta anche i sexy shop che vendono illegalmente le pillole

Quella che è la prima indagine europea sull’utilizzo dei farmaci contro la disfunzione erettile punta il dito non solo contro il “libero mercato” di internet, ma anche contro la vendita abusiva che di questi farmaci si fa in molti sexy shop. Solo in Italia i negozi del sesso hanno venduto 600.000 pillole.

Meno della metà di chi soffre di disfunzione erettile va da un medico 

Del resto in Europa sono oltre 30.000.000 gli uomini con disfunzione erettile, di cui 3.000.000 in Italia. Appena il 40% di chi utilizza i farmaci per contrastare questo problema ha avuto una diagnosi. La maggioranza li sceglie per avere migliori performance sessuali o perché sa di avere un problema, senza avere il coraggio di parlarne al medico.

Senza un piano terapeutico, l’efficacia delle pillole è inferiore

Chi usa l’aiutino sotto le lenzuola senza aver consultato il medico è in media più giovane rispetto ai pazienti con diagnosi e più spesso acquista i farmaci anche sul web e perfino nei sexy shop. Questo è il motivo per cui sono più insoddisfatti dell’uso delle pillole dell’amore, che risultano meno efficaci perché non inserite in un corretto piano terapeutico.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Disfunzione erettile: quanto incide lo stress?

Dopo l’infarto: problemi sotto le lenzuola per un paziente su due

Fare sport fa bene alla sessualità?

Troppa palestra? Rischi il flop sotto le lenzuola