In due è più facile smettere di fumare, dimagrire e fare attività fisica

VAI ALLA VERSIONE COMPLETA

Per dire addio definitivamente alle cattive abitudini è bene essere in coppia: avere un partner con cui condividere gli obiettivi di salute e benessere, come smettere di fumare oppure perdere peso, sembra infatti essere la via per il successo. Lo sostiene uno inglese, pubblicato su JAMA Internal Medicine.

Gli scienziati dell’University College di Londra hanno analizzato lo stile di vita e la capacità di mantenere i buoni propositi riguardo la propria salute di 3.722 coppie, sposate o conviventi, di età superiore ai 50 anni. Le conclusioni della ricerca, supportata dall’associazione Cancer Research Uk, dalla British Heart Foundation e dal National Institute of Aging britannico, confermano che affrontare dei cambiamenti insieme al partner, anziché da soli, può effettivamente spronare le persone a ‘tener duro’ e mantenere alta la motivazione.

«Essere supportati può davvero aiutare le persone ad acquisire buone abitudini», suggeriscono i ricercatori. «Ad esempio, se si vuole perdere peso e un amico o collega sta cercando di fare lo stesso, è possibile incoraggiarsi a vicenda, magari andando a correre o in piscina insieme durante la pausa pranzo o dopo il lavoro». Un altro esempio è il fumo: dall’analisi emerge che il 50 per cento delle donne riesce a smettere di fumare quando lo fa anche il partner, mentre solo l’8 per cento ce la fa lo stesso anche quando il partner è un tabagista incallito. Lo stesso vale per l’attività fisica: in due, fatica e sacrifici sono meglio sopportati.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE SMETTERE DI FUMARE

VAI ALLA VERSIONE COMPLETA
Condividi

Articoli recenti

Influenza e vaccino: le fake news più diffuse in Rete

L'influenza non è una malattia seria  Sono ancora troppe le persone che sono convinte che l'influenza sia una malattia leggera,…

16 Ottobre 2019

Atrofia vulvo-vaginale: c’è una nuova ed efficace cura

L'atrofia vulvo-vaginale, che interessa fino al 50% delle donne in menopausa e post-menopausa, è una condizione femminile caratterizzata dalla progressiva…

15 Ottobre 2019

Collo da tablet: rimediare è semplice come bere un bicchier d’acqua

In realtà la colpa non è solo del tablet, ma di tutti quei dispositivi tecnologici che ci "costringono" a piegare…

15 Ottobre 2019

Arriva LoYoga: la App per trovare ovunque un insegnante

Una App che mira a diventare il punto di riferimento del mondo yoga, che punta a raccogliere i migliori insegnanti…

15 Ottobre 2019

Tumore alla vescica: fumare impenna il rischio del 500%

Le donne imitano le cattive abitudini degli uomini e continuano a fumare. Questo il motivo per cui stanno crescendo i…

14 Ottobre 2019

Ogni quanto lavi i vestiti usati in palestra?

Ogni quanto lavi i vestiti usati in palestra? La risposta più comune è: «Dipende!». Dipende da quanto abbiamo sudato, da…

11 Ottobre 2019
ремонт автомобилей

https://farm-pump-ua.com

https://steroids-safe.com/fat-burners/cytomel/